image001

VIA ROMA. STORIA DI UN PROGETTO DOPO GLI ARCHITETTI - 2020

Video realizzato in occasione dell'evento 'People first in architecture' di Favara (AG) previsto all’interno del SI- South Architecture Festival 2020 People First in architecture a cura di Luigi Prestinenza Puglisi e AIAC, è un progetto che a seguito di una call, ha selezionato per poi essere esposte all’interno del festival le opere di architetti raccontate attraverso l’uso che ne fanno le persone.
Il video è stato realizzato, su richiesta del festival, per sintetizzare il progetto fotografico ‘Via Roma - Storia di un progetto dopo gli architetti' che è risultato fra i progetti selezionati.
Questo lavoro fotografico descrive in immagini, la riqualificazione di alcune vie del centro cittadino di Diano Marina realizzata su progetto dello Studiorossi+Secco di Imperia.

image001

SE IL MARE VIENE SULLA TERRA - 2020

Nella notte del 29 ottobre 2018 il mare ha devastato le spiagge della Liguria, la mia terra; l’ennesimo capitolo del cambiamento climatico in atto.
‘Se il mare viene sulla terra’ racconta tutto questo attraverso la struttura narrativa della favola per proiettare nel futuro un evento che non deve essere relegato alla sola cronaca di un fatto catastrofico.
‘Se il mare viene sulla terra’ raccoglie le fotografie scattate dopo quella mareggiata e ho scelto di farlo accompagnandole con il racconto di un bambino che prima descrive attraverso il suo orizzonte fantastico che cosa è successo quella notte, e poi indica un insegnamento da trarre per il futuro in cui l’orizzonte di quel mare diventa simbolo della sua presa di coscienza di quello che verrà.”
Come ci dice Rodari “Un utile iniziazione alla vera umanità, quella che sa distinguere cosa sia buono e cosa cattivo”

Le voci narranti sono di Orla O’Neill e Liam Ghiazza

image001

GAME OVER - 2019

Trailer realizzato a fare conoscere il sito www.game-over.eu che fa da contenitore al progetto Game Over
Il video è stato realizzato da Pietro Rosso e la la voce narrante è di Lello Ceravolo
Ho realizzato Game Over insieme al giornalista Mario Muda ex vicedirettore del Secolo XIX
L’idea è stata quella di raccontare alcune storie di persone che potremmo definire 'i nuovi poveri’ che, partite da un livello di vita buono o comunque dignitoso si sono trovate dall'oggi al domani, a causa di un ambiente sociale che ha perso per strada l’attenzione agli ultimi, a dover chiedersi come arrivare alla fine della giornata con quel poco che gli era rimasto e di mostrarne i visi così da non relegarle a meri numeri statistici.