AMORESIA

Il progetto fotografico ‘Amoresia’ è stato realizzato da Marcello Campora nell’estate del 2019 presso il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare Palazzo Francisci di Todi, fondato e diretto dalla dott.ssa Laura Dalla Ragione.

 

Il centro, sorto nel 2003, è l’unica residenza italiana ad accogliere anche pazienti sotto i 14 anni.

Marcello Campora ha scoperto questo ‘luogo, leggendo un articolo di giornale e, con la collaborazione della dott.ssa Dalla Ragione, all’interno di Palazzo Francisci  ha trovato le storie di molte ragazze nelle quali tutti possono rispecchiarsi . Le loro  vite  raccontano i danni generati da alcuni valori proposti come fondamentali dalla nostra società. Il suo progetto fotografico vede  dunque nell’arte il veicolo privilegiato per far  conoscere  e capire questa realtà al di fuori degli ambiti medici e scientifici.

In accordo con la direzione del centro e gli operatori,  si è deciso che il fotografo vivesse  in prima persona questa realtà al fianco delle ospiti, seguendole in tutte le attività del Centro.
La filosofia di ‘Palazzo Francisci’ è racchiusa nella frase di Plotino che si legge all’ingresso:  ‘L’anima ha bisogno di un luogo’ ed è questo il tema e  il filo conduttore  di questa esperienza.
Da sempre la scelta della dott.ssa Dalla Ragione è stata quella di mantenere sulle pareti delle camere i segni lasciati negli anni da chi le ha abitate in modo che la  struttura di cura diventi un ‘luogo’ con una identità, capace di custodire, accogliere e comunicare i molti aspetti di una storia umana che va ben oltre un percorso di cura.

Il  lavoro fotografico mette in stretta relazione, in un rimando continuo, gli sguardi delle ragazze e dei ragazzi e gli ambienti, in una dinamica che rappresenta lo scorrere dei giorni ed in generale la quotidianità. Le molte  finestre permettono di vedere fuori e immaginare il rapporto che si viene a creare con il mondo esterno. Le scritte, i disegni, i segni del passaggio degli ospiti diventano la testimonianza che, per curare l’anima, è necessario innanzitutto ritrovare un luogo in cui stare.


COME ACQUISTARE IL LIBRO AMORESIA
Nell’ottobre 2021 Il racconto completo di 'Amoresia’ è diventato un libro/catalogo voluto e pubblicato dall’Associazione Mi Fido Di te Onlus’ in ricordo di Paola Bianchini.
L’Associazione Mi Fido Di Te Onlus’ è nata dalle esperienze del Centro di Palazzo Francisci e dedicata al sostegno di familiari con Disturbi del Comportamento alimentare. 

Ogni copia costa 20 euro e l’intero ricavato della vendita del libro è destinato all’Associazione.
E’ possibile acquistare il libro scrivendo una mail alla dott.ssa Silvia Ferri del Centro Disturbi del comportamento alimentare di Palazzo Francisci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In risposta alla mail verranno indicati i modi per effettuare il versamento e verrà richiesto l’indirizzo a cui spedire le copie. 
NB Durante la mostra del progetto presso NHOW di via Tortona a Milano che avrà inizio nell’aprile 2022, e fino alla sua conclusione, gli interessati potranno richiedere maggiori informazioni alla reception dell’hotel.

Dati Associazione:

Associazione Mi Fido di Te ONLUS
via Cesia,65 Todi PG ( Italia) 06059
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.mifidodite.it