PRESENTAZIONE A SAVONA DEL LIBRO FOTOGRAFICO 'AMORESIA’

Giovedì 2 dicembre 2021 ore 21
Chiesa di Sant’Andrea Apostolo
Piazza Consoli Savona

Interventi di 
Renata Berberis
Tiziana Casapietra 
Gianni Farinetti
 
Nell’estate del 2019 ho realizzato a Todi, nella sede del Centro Disturbi del comportamento alimentare di Palazzo Francisci diretto dalla dottoressa Laura Dalla Ragione, un progetto fotografico con l’intento di creare una riflessione su un disturbo che ha che fare con ognuno di noi e con la scala di valori prodotta dal nostro modo di vivere.
Il materiale raccolto è diventato un racconto fotografico dal titolo ‘AMORESIA’ che ha l’obiettivo di portare fuori dalle mura di Palazzo Francisci quello che vi è custodito e dare così la possibilità ad ognuno di rispecchiarsi nelle storie delle ragazze ospiti del centro per riflettere, in ultima analisi, su se stessi. 
'Amoresia' è stato voluto e pubblicato dall’’Associazione Mi Fido Di te Onlus’ nata dalle esperienze del Centro di Palazzo Francisci e dedicata al sostegno di familiari con Disturbi del Comportamento alimentare. 
L’intero ricavato della vendita del libro è destinato all’Associazione.
'Amoresia’ verrà presentato a Savona all’interno della chiesa dì Sant’Andrea Apostolo.
Interverranno alla serata oltre all’autore
Renata Barberis, divulgatrice culturale
Tiziana Casapietra curatrice, esperta di arte Contemporanea
Gianni Farinetti scrittore 
Attraverso le esperienze personali e le competenze dei relatori, l’incontro proverà a raccontare come l’arte, in ogni sua declinazione, sappia essere veicolo privilegiato per un viaggio all’interno dell’individuo alla scoperta di quello spazio in cui l’anima, navigando fra l'abisso e la speranza, ci fa capire chi siamo e dove vogliamo andare.
Si ringrazia la Curia della Diocesi di Savona e Noli e la Parrocchia Dei Ss. Giovanni Battista e Andrea per aver accolto la proposta di ospitare l’incontro nella splendida cornice della Chiesa settecentesca di Sant’Andrea Apostolo.
NB Si potrà accedere all'evento se muniti di Greenpass e indossando la mascherina.