A LATI - FOTOGRAFIE DI MARCELLO CAMPORA
La Cooperativa Il Faggio presenta la mostra - A lati fotografie di Marcello Campora - che verrà allestita dal 15 novembre al 3 dicembre a Savona in piazza del Vescovado presso gli spazi espostivi della Curia Vescovile.
L’esposizione, curata da Marco Ciarlo, Tatiana Ramognino e Riccardo Zelatore, raccoglie una serie di 37 ritratti degli ospiti del centro realizzati durante le loro attività in un anno e mezzo di frequentazioni di Marcello Campora.
Le fotografie esposte puntano l’attenzione sulla ricchezza della relazione senza filtri tra le persone. Il senso del lavoro non vuole così essere mero reportage bensì riflessione sui valori che il nostro modo di vivere ha dimenticato ma che sono ben presenti e universali nell’animo umano.
La realizzazione di questo progetto è stata anche l’occasione per gli operatori della Cooperativa e per gli ospiti per riflettere sul lavoro in cui sono impegnati ogni giorno.
Il titolo dato alla mostra, ‘A Lati’, prende il nome da un’opera in vetro creata dall’architetto Marco Ciarlo, che sarà esposta per l’occasione negli spazi della mostra, che è stata pensata per il Service 2024 del Lions Club Savona Host che è anche sponsor dell’ evento. L’opera è un vaso con una sola ala il cui nome è stato catturato anche per la nostra mostra con il preciso obiettivo di enfatizzare come le “ mancanze” possano segnare ma non fermare .
La mostra ha il patrocinio del Comune di Savona, della storica Associazione ‘A Campanassa’ e il sostegno prezioso del Lions Club Savona Host
L’inaugurazione è prevista il giorno 15 novembre alle ore 16 nei locali della mostra.
Interverranno per i saluti oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, in rappresentanza del Lions Club Savona Host sponsor dell’iniziativa, Dante Mirenghi presidente di ‘A Campanassa, il Direttore di S.C Assistenza Anziani e Disabili Dott. Alberto Cella, e per la Cooperativa Il Faggio il Presidente Danilo Pisano e la Coordinatrice della Struttura Semiresidenziale Tatiana Ramognino. Verranno quindi presentate le riflessioni della Dott.ssa Rosita Bormida psicologa e di Riccardo Zelatore critico d’arte presenti con due loro interventi anche nel catalogo che raccoglie le opere esposte.
Savona piazza del Vescovado - Sala espositiva Curia vescovile Savona
dal 15/11/2024 al 03/12/2024
orari dal martedì alla domenica dalle 17 alle 19
Inaugurazione venerdì 15 novembre 2024 ale ore 16
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel 019801664 e 3939836566